Anteprima delle novità di WordPress 3.3

Aggiornamento: WordPress 3.3 è stato rilasciato, leggi WordPress 3.3 “Sonny” è arrivato, ecco le novità.

Poche ore fa è stata resa disponibile per il download la prima Beta 1 di WordPress 3.3. Un nuovo ciclo di rilascio è iniziato e la versione finale è prevista per la fine del mese di novembre.

[banner336]

Caricamento Media

Il caricamento dei media, sia nella sezione Media che nell’editor dei post, è stato modificato per consentire l’upload mediante drag & drop: basterà trascinare le immagini sull’area indicata per caricarle.

WordPress 3.3 - Caricamento media

In alternativa si potrà sempre utilizzare la vecchia modalità per selezionare i file tramite l’apposita finestra.

Miglioramento Admin Bar

L’admin bar è stata modificata per essere meno caotica e più completa. Ora si ha un menu a tendina su più livelli, con una voce principale (in corrispondenza del nome del blog) che contiene tutte le voci del menu di amministrazione. In questo modo dal blog si può raggiungere  una sezione qualsiasi della dashboard con un semplice click.

WordPress 3.3 - Admin Bar

Nuovo Menù di Amministrazione

Il menu di amministrazione è stato rivisitato: ora i sotto menu compaiono passando il puntatore del mouse sopra le voci del menu principale, senza dover più cliccare.

WordPress 3.3 - Menu di amministrazione

Schermata di Benvenuto

Al primo login e dopo ogni aggiornamento, nella dashboard comparirà una schermata di benvenuto indicante le ultime novità introdotte.

WordPress 3.3 - Schermata di benvenuto

Oltre a queste nuove funzionalità sono previsti dei miglioramenti nelle performance, soprattutto nel pannello di amministrazione, e nelle librerie utilizzate dagli sviluppatori.

Non ci sono novità epocali, ma piccoli miglioramenti che renderanno l’uso quotidiano più rapido e semplice.

Precedente WordPress per iOS 2.9 Successivo WordPress: evitare i pingback sui link ai vecchi post
  • Io sono un appassionato di WordPress da un paio di anni. Ho intenzione di installare WordPress sul mio sito internet per creare un blog dedicato al mondo di internet … non vedo quindi l’ora di poter utilizzare WordPress 3.3 il prima possibile … e spero tantissimo che wordpress continui il suo ciclo di vita e continui sempre ad andare avanti e a rinnovarsi per diventare sempre migliore e rimanere comunque unico nel suo genere. Speriamo di arrivare alla versione 4 … sarà stilosa!