Come creare un menu di navigazione a tendina in WordPress

Siccome in molti lo chiedono, ecco una breve guida su come creare un menu di navigazione a tendina dal pannello di WordPress. Per farlo, è necessario che il tema supporti i menù personalizzati introdotti da WordPress 3.0. Nel caso non sia così si può cambiare tema, oppure, se si è esperti, modificarlo seguendo questa guida: Aggiungere un menù di navigazione ad un tema di WordPress.

[banner336]

Per sapere se il proprio tema supporta i menu personalizzati, è sufficiente andare su Aspetto->Menu: se c’è almeno una posizione disponibile, allora sono supportati. Per esempio il tema in uso su questo blog (Platform Pro) prevede tre posizioni:

Posizioni menu navigazione WordPress

Per creare un nuovo menu, sempre dalla pagina Aspetto->Menu, si deve cliccare sulla tab con il segno “+“, inserire il nome del menu e cliccare su Creazione menu.

Creazione nuovo menu WordPress

A questo punto si possono inserire le voci nel menu: dai box a sinistra possiamo selezionare pagine, categorie o specificare nome e URL di un link personalizzato. Per ottenere l’effetto tendina si devono inserire le voci di secondo livello indentate rispetto a quelle di primo livello trascinandole leggermente verso destra. Applicando lo stesso concetto, si possono aggiungere voci di terzo livello e così via.

Menu tendina WordPress

 

Una volta raggiunto il risultato desiderato, si deve cliccare in alto a destra su Salva menu per salvare le impostazioni.

L’ultimo passo è quello di assegnare il menu ad una delle posizioni disponibili. Se la procedura è stata eseguita correttamente, cliccando sulla tendina di una delle posizioni comparirà il menu appena creato. Selezionandolo e cliccando su salva, lo si inserisce nel blog.

WordPress inserimento menu personalizzato

Il risultato finale sarà simile al menu di navigazione di questo blog.

WordPress menu tendina risultato finale

 

  • Salve, innanzitutto complimenti per la chiarezza con la quale tratta l’argomento.

    Ho seguito tutto alla lettera, creando innanzitutto un menu personale e le sottopagine risultano effettivamente classificate come sottopagine ma, passando col mouse sopra alla pagine madre non compare il menù a tendina.
    Avevo pensato fosse un problema di ‘tema’ ma ho visto che c’è chi con lo stesso ‘tema’ (Platform) riesce comunque a visualizzare il menù a tendina delle sottopagine.
    Serve apportare modifiche in HTML? Nel caso, viste le mie limitate conoscenze, sarebbe un problema.

    Ringraziando anche solo per l’articolo, saluto.

    Riccardo

  • Ciao! Nel mio blog non riesco più ad aggiungere menu a tendina (sono riuscita solo una volta in una pagina, ma non in altre): quando li posiziono sotto la pagina nel menu e salvo il menu, la “pagina figlia” viene registrata come nuova pagina autonoma. Puoi aiutarmi?

  • Grazie mille!!! Effettivamente non è molto intuitivo questo sistema di wordpress :/

  • Hoguera

    Il primo sito con WP dopo tanti anni con altro CMS…
    Dopo mille ricerche e tentativi da niubbo stavo per ripulire tutto e tornare al CMS che conosco meglio…Non ho trovato nessuna guida chiara sull’uso del menu e menu a discesa salvo plugin…Forse perchè la funzione è così elementare ?
    Per mia fortuna ho trovato la tua chiara descrizione !
    Grazie mille 🙂

  • Giuliana Piazzese

    Il mio tema prevede un solo menù. Significa che nn posso utilizzare la tendina? Perchè è l’unico passaggio che nn riesco a fare e sto uscendo pazza..!! 🙁 Grazie..!

    • Se il tuo tema ha una sola posizione per i menu, non significa necessariamente che questo non possa essere a tendina. Però il tema potrebbe prevedere un solo livello per il menu. Se crei un menu a più livelli nella pagina menu e poi non lo vedi correttamente con le dovute tendine sul blog, significa che il tuo tema supporta un solo livello.

  • Raffaele Boccia

    ciao, il mio tema supportava il menu a tendina, poi improvvisamente è scomparso e, pur seguendo i tuoi consigli, non riesco a ripristinarlo. Possibile? il tema di wordpress che uso è continuum.

  • Alessio Ottaviano

    Ciao avrei un problema, vorrei impostare una serie di menu a tendina nella parte alta del tema, vale a dire di fianco al tasto “home”…però mi dice che il tema non sopporta questa funzionalità e mi fa quindi aggiungere solo il menu personalizzato tra i widget…il tema in uso è yamidoo pro magazine…fammi sapere il prima possibile grazie 🙂

  • Ciao, sto realizzando un sito WP con tema NOVA. Ho gestito un menù a tendina a 2 livelli. Il problema è questo: quando navigo il menù dal sito e apro il secondo livello ( contiene 4 voci) la tendina si chiude prima che il puntatore abbia raggiunto la voce desiderata. Esiste un parametro per bloccare la visualizzazione della tendina? Grazie

  • Angela

    Ciao Niccolò, ho fatto un menu a tendina con il tema openstrap ma ora non riesco più a cliccare sulla pagina “genitore” che ha dei contenuti. Non capisco perché. Poi aiutarmi?
    grazie

  • verachords

    ciao!! avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando di creare un blog, purtroppo però per quello che serve a me, il menù a tendina deve essere disattivato o nascosto. A me interessa cliccare sulla categoria così da aprire una pagina dove sono presenti le sottocategorie!! C’è un modo??

  • Dolcevita Marcianise

    Ciao io sto facendo una ricerca sul web, ma non riesco a trovare quello che mi interessa, cioè a me serve un plugin che mi faccia creare un database di contatti. poi accedendo nel sito web nella pagina contatti dovrei inserire un pannello di ricerca a cascata che mi fornisce le opzioni di ricerca per paese regione e città, anche senza mappa. Come faccio? esiste qualche plugin?

  • Sara

    Ciao! Se In questo menu creato i sotto menu si nascondono dietro l’immagine principale di Homepage? cioè quando vai sulla voce di menu con i sotto menu, questi ultimi appaiono dietro l’immagine di homepage e non di fronte!

  • Sara

    Ciao! Se In questo menu creato i sotto menu si nascondono dietro l’immagine principale di Homepage? cioè quando vai sulla voce di menu con i sotto menu, questi ultimi appaiono dietro l’immagine di homepage e non di fronte!