Come creare un menu di navigazione a tendina in WordPress

Siccome in molti lo chiedono, ecco una breve guida su come creare un menu di navigazione a tendina dal pannello di WordPress. Per farlo, è necessario che il tema supporti i menù personalizzati introdotti da WordPress 3.0. Nel caso non sia così si può cambiare tema, oppure, se si è esperti, modificarlo seguendo questa guida: Aggiungere un menù di navigazione ad un tema di WordPress.

[banner336]

Per sapere se il proprio tema supporta i menu personalizzati, è sufficiente andare su Aspetto->Menu: se c’è almeno una posizione disponibile, allora sono supportati. Per esempio il tema in uso su questo blog (Platform Pro) prevede tre posizioni:

Posizioni menu navigazione WordPress

Per creare un nuovo menu, sempre dalla pagina Aspetto->Menu, si deve cliccare sulla tab con il segno “+“, inserire il nome del menu e cliccare su Creazione menu.

Creazione nuovo menu WordPress

A questo punto si possono inserire le voci nel menu: dai box a sinistra possiamo selezionare pagine, categorie o specificare nome e URL di un link personalizzato. Per ottenere l’effetto tendina si devono inserire le voci di secondo livello indentate rispetto a quelle di primo livello trascinandole leggermente verso destra. Applicando lo stesso concetto, si possono aggiungere voci di terzo livello e così via.

Menu tendina WordPress

 

Una volta raggiunto il risultato desiderato, si deve cliccare in alto a destra su Salva menu per salvare le impostazioni.

L’ultimo passo è quello di assegnare il menu ad una delle posizioni disponibili. Se la procedura è stata eseguita correttamente, cliccando sulla tendina di una delle posizioni comparirà il menu appena creato. Selezionandolo e cliccando su salva, lo si inserisce nel blog.

WordPress inserimento menu personalizzato

Il risultato finale sarà simile al menu di navigazione di questo blog.

WordPress menu tendina risultato finale

 

Precedente WordPress: il Loop che visualizza i post Successivo Plugin per resettare il database di WordPress e riportarlo ad appena installato
  • Salve, innanzitutto complimenti per la chiarezza con la quale tratta l’argomento.

    Ho seguito tutto alla lettera, creando innanzitutto un menu personale e le sottopagine risultano effettivamente classificate come sottopagine ma, passando col mouse sopra alla pagine madre non compare il menù a tendina.
    Avevo pensato fosse un problema di ‘tema’ ma ho visto che c’è chi con lo stesso ‘tema’ (Platform) riesce comunque a visualizzare il menù a tendina delle sottopagine.
    Serve apportare modifiche in HTML? Nel caso, viste le mie limitate conoscenze, sarebbe un problema.

    Ringraziando anche solo per l’articolo, saluto.

    Riccardo

  • Ciao! Nel mio blog non riesco più ad aggiungere menu a tendina (sono riuscita solo una volta in una pagina, ma non in altre): quando li posiziono sotto la pagina nel menu e salvo il menu, la “pagina figlia” viene registrata come nuova pagina autonoma. Puoi aiutarmi?

  • Grazie mille!!! Effettivamente non è molto intuitivo questo sistema di wordpress :/

  • Hoguera

    Il primo sito con WP dopo tanti anni con altro CMS…
    Dopo mille ricerche e tentativi da niubbo stavo per ripulire tutto e tornare al CMS che conosco meglio…Non ho trovato nessuna guida chiara sull’uso del menu e menu a discesa salvo plugin…Forse perchè la funzione è così elementare ?
    Per mia fortuna ho trovato la tua chiara descrizione !
    Grazie mille 🙂

  • Giuliana Piazzese

    Il mio tema prevede un solo menù. Significa che nn posso utilizzare la tendina? Perchè è l’unico passaggio che nn riesco a fare e sto uscendo pazza..!! 🙁 Grazie..!

    • Se il tuo tema ha una sola posizione per i menu, non significa necessariamente che questo non possa essere a tendina. Però il tema potrebbe prevedere un solo livello per il menu. Se crei un menu a più livelli nella pagina menu e poi non lo vedi correttamente con le dovute tendine sul blog, significa che il tuo tema supporta un solo livello.

  • Raffaele Boccia

    ciao, il mio tema supportava il menu a tendina, poi improvvisamente è scomparso e, pur seguendo i tuoi consigli, non riesco a ripristinarlo. Possibile? il tema di wordpress che uso è continuum.

  • Alessio Ottaviano

    Ciao avrei un problema, vorrei impostare una serie di menu a tendina nella parte alta del tema, vale a dire di fianco al tasto “home”…però mi dice che il tema non sopporta questa funzionalità e mi fa quindi aggiungere solo il menu personalizzato tra i widget…il tema in uso è yamidoo pro magazine…fammi sapere il prima possibile grazie 🙂

  • Ciao, sto realizzando un sito WP con tema NOVA. Ho gestito un menù a tendina a 2 livelli. Il problema è questo: quando navigo il menù dal sito e apro il secondo livello ( contiene 4 voci) la tendina si chiude prima che il puntatore abbia raggiunto la voce desiderata. Esiste un parametro per bloccare la visualizzazione della tendina? Grazie

  • Angela

    Ciao Niccolò, ho fatto un menu a tendina con il tema openstrap ma ora non riesco più a cliccare sulla pagina “genitore” che ha dei contenuti. Non capisco perché. Poi aiutarmi?
    grazie

  • verachords

    ciao!! avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando di creare un blog, purtroppo però per quello che serve a me, il menù a tendina deve essere disattivato o nascosto. A me interessa cliccare sulla categoria così da aprire una pagina dove sono presenti le sottocategorie!! C’è un modo??

  • Dolcevita Marcianise

    Ciao io sto facendo una ricerca sul web, ma non riesco a trovare quello che mi interessa, cioè a me serve un plugin che mi faccia creare un database di contatti. poi accedendo nel sito web nella pagina contatti dovrei inserire un pannello di ricerca a cascata che mi fornisce le opzioni di ricerca per paese regione e città, anche senza mappa. Come faccio? esiste qualche plugin?

  • Sara

    Ciao! Se In questo menu creato i sotto menu si nascondono dietro l’immagine principale di Homepage? cioè quando vai sulla voce di menu con i sotto menu, questi ultimi appaiono dietro l’immagine di homepage e non di fronte!

  • Sara

    Ciao! Se In questo menu creato i sotto menu si nascondono dietro l’immagine principale di Homepage? cioè quando vai sulla voce di menu con i sotto menu, questi ultimi appaiono dietro l’immagine di homepage e non di fronte!