Grandi novità in WordPress per iOS 2.8

Dopo circa due mesi di sviluppo, è stato rilasciato WordPress per iOS 2.8. Nelle precedenti versioni si era puntato soprattutto sul miglioramento della stabilità, sui messaggi di errore e sull’aiuto, in modo da fornire una buona user experience. Ora che questo obiettivo è stato raggiunto, nella versione 2.8 sono state nuovamente proposte nuove funzionalità.

Quick Photo

Il bottone “Quick Photo” è un passo avanti nel rendere WordPress per iOS un’applicazione centrata sulle azioni: invece di selezionare il blog e poi decidere cosa fare, è meglio prima far qualcosa e poi decidere come pubblicarlo, come fanno molte altre applicazioni (es. condividere le immagini su Facebook).

 

WordPress per iOS 2.8: Quick Photo

Ora quando si apre l’applicazione si nota in basso il nuovo pulsante. Premendolo si accedere alla fotocamera, si può scattare una foto, quindi  aggiungere titolo e descrizione e pubblicarla sul blog desiderato, come si può vedere nell’immagine qui sopra. Attualmente questa funzione è disponibile solo su iPhone.

Statistiche

WordPress per iOS 2.8: Statistiche

Ora si potranno controllare le statistiche del proprio blog.  Sono disponibili le pagine viste, suddivise in grafici giornalieri, settimanali e mensili e si può passare da un grafico ad un altro semplicemente scorrendo un dito sullo schermo. Sono anche disponibili le visite giornaliere suddivise per data, i post più letti, i referer, le parole cercate e i click degli ultimi sette giorni.

Le statistiche funzionano nativamente per tutti i blog ospitati su wordpress.com. I blog presso altri servizi di hosting necessitano invece del plugin Jatpack installato e attivato. In alternativa si può utilizzare anche il plugin WordPress.com Stats, ma si consiglia il primo, perché in futuro ci saranno altre funzionalità di WordPress per iOS che lo richiederanno.

Traduzione

Una delle caratteristiche più attese era la localizzazione in altre lingue oltre all’inglese. Ora WordPress per iOS è completamente traducibile e aggiunge il supporto a 10 lingue: Giapponese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Ebraico, Tedesco, Olandese, Francese e Croato.

Se la propria lingua non è ancora disponibile, si può partecipare alla traduzione, in modo che venga introdotta con i prossimi aggiornamenti. Per farlo si deve visitare il progetto di WordPress per iOS su translate.wordpress.org. Non è necessario tradurre tutte le frasi, ognuno può dare un  piccolo contributo per completare la traduzione.

Altri Cambiamenti

Nonostante i passi in avanti in termini di stabilità fatti con le versioni precedenti, anche quest’aggiornamento sistema alcuni problemi di crash e altri bug. La lista completa si può trovare a questo indirizzo.

Precedente Atahualpa: tema free a tre colonne con grafica completamente personalizzabile da pannello Successivo WordPress 3.1.3 aggiornamento di sicurezza

3 commenti su “Grandi novità in WordPress per iOS 2.8

  1. Molto interessante il tuo blog! Volevo porti un quesito. Riguarda la gestione di blog WP su iPad. Ho provato a editare un post ma mi è consentito utilizzare solo l’editor HTML e non il VISUALE. Hai notizia di qualche applicazione per iPad che ovvia a questo inconveniente?
    Grazie Irene

    • Al momento non c’è ancora soluzione, questa applicazione non supporta l’editor visuale e non ce ne sono altre che consentano di amministrare il blog. Immagino che la risoluzione dell’iPad sia troppo bassa per visualizzare correttamente l’editor visuale accedendo via browser, ma forse la nuova release di WordPress potrebbe esser di aiuto. Se guardi il video nell’articolo Anteprima delle novità di WordPress 3.2, il nuovo editor a tutto schermo dovrebbe consentire una comoda scrittura anche su iPad.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.