Daily Food: tema WordPress per blog di cucina e ricette

Il tema Daily Food nasce con l’idea di creare un tema per blog di argomento culinario, con una grafica che riprende i temi del cibo e della cucina. La base utilizzata per il suo sviluppo è il tema Twenty Ten, quindi c’è piena compatibilità con l’ultima versione di WordPress (3.1.x).

Gli sfondi del tema sono stati realizzati tramite texture che riprendono il tessuto rosso di una tovaglia ed il beige e il bianco della carta di un libro di ricette. L’immagine nell’header è statica, ma può essere modificata tramite la pagina “Testata” nel pannello di amministrazione. Si può scegliere un’immagine tra le dieci incluse nel tema (grazie a morguefile.com), oppure caricarne una propria. Anche lo sfondo sfrutta le funzionalità di WordPress 3.0 e può essere modificato caricando un’immagine diversa o scegliendo una tinta unita.

Daily Food: tema per blog di cucina, ricette e cibo

Tra le principali caratteristiche del tema:

  • Layout a due colonne di dimensione fissa
  • Menù di navigazione a tendina (WordPress Custom Menu)
  • Immagine header personalizzabile
  • Sfondo personalizzabile
  • Miniature
  • 6 Aree widget: 2 nella sidebar e 4 nel footer
  • Supporto ai formati dei post (Aside e Gallery)
  • Google Fonts (Lobster e Francois One)
  • Traduzione in Italiano

Daily Food è stato realizzato da Niccolò Tapparo in collaborazione con Fabio Rubioglio e mantiene la stessa licenza di Twenty Ten (GNU Genaeral Public License). Per avere maggiori informazioni o segnalare problemi, si può scrivere sul forum nella sezione dedicata ai temi. Per seguire gli aggiornamenti del tema, diventa fan di Dr.WordPress su Facebook! Se stai utilizzando questo tema sul tuo blog, lascia indicato nei commenti il tuo indirizzo, verrà aggiunto alla lista.

Download, Demo

Aggiornamenti

versione 1.2

  • Condivisione social network nei post
  • Vari fix CSS
  • Supporto al plugin WP-PageNavi per la paginazione

versione 1.1

  • Il pulsante di invio commenti non utilizza più un’immagine, ma CSS3.
  • Se in un post non è definita l’immagine in evidenza, il tema prende come miniature la prima immagine del post (se presente), ridimensionandola tramite timthumb.

Blog che usano Daily Food

Precedente WordPress 3.1.3 aggiornamento di sicurezza Successivo WordPress 3.2 Beta 2

45 commenti su “Daily Food: tema WordPress per blog di cucina e ricette

    • Il tema su AlterVista utilizza immagini acquistate, che non potevo distribuire dal mio sito, non avendone i diritti. Per questo motivo ho cercato altre immagini gratuite da proporre. Se ti piace l’immagine in uso qua sopra, te la mando via mail. Per usarla dovrai andare nel tuo pannello di WordPress, sotto Aspetto->Testata, quindi caricarla.

  1. Gentilissimo Niccolò, anch’io uso il tuo tema che mi piace moltissimo, e di cui mi complimento con te! Solamente vorrei visualizzare gli articoli per intero in home page, ma non ne esco…. Mi dai una mano?

    • Dovresti scegliere un altro formato pubblicitario, per esempio il 468×90. Il 728×90 è stato concepito per essere posizionato nella testata, non nel contenuto. Se guardi in giro per il web, non viene mai inserito dentro ai post.

      Allargando la colonna centrale di 140px, che è il minimo necessario, il tema resterebbe completamente snaturato.

  2. Nello il said:

    mi e subito piaciuto il mio primo wordpress con il vostro tema ma essendo nuovo non riesco in alcune funzionalità come registrare gli utenti fare loro inserire immagini dove posso trovare un manuale e o consigli per usarlo al meglio!
    grazie e congratulazioni per il vostro lavoro

    • Si potrebbe realizzare utilizzando i WordPress custom post types, ci avevo già pensato. Il problema è che si tratta di un lavoro abbastanza lungo e complesso, che al momento non ho ancora avuto il tempo di portare avanti.

  3. Ciao Niccolò. Splendido tema, davvero!
    Premetto che sono un principiante e mi sono affacciato nel mondo del web site da poco.
    Ho aperto un sito su altervista e lo gestisco con wordpress. Ho caricato il tuo tema, utilizzando FIlezilla, e fin quì tutt’ok. Quando vado ad attivare il tema dal pannello d’amministrazione mi da un errore: Fatal error: Cannot redeclare add_social_sharing() (previously declared in /membri/lifeinamoleskine/blog/wp-content/plugins/altervista-optimizer/includes/share-it.php:141) in /membri/lifeinamoleskine/blog/wp-content/themes/dailyfood/functions.php on line 613

    Aiutami ti prego 🙁

    • Se vai su Aspetto->Scegli nuovo tema, puoi installarlo dal pannello di WordPress. La versione che hai scaricato da qui ha i pulsanti social integrati che entrano in conflitto con un plugin di AlterVista. (ho chiamato due funzioni con lo stesso nome 🙁 )
      Dopo le ferie rimetto mano al tema, lo aggiorno e sistemo anche questo.

  4. Scusami Niccolò, ma questa soluzione “Aspetto->Scegli nuovo tema” risolve il problema?
    Tra l’altro quando clicco su scegli nuovo tema non cambia la pagina. Strano, mah

  5. Ciao Niccolò,
    vorrei ingrandire il carattere dei post del mio blog di cucina, ma intervenendo sui file dell’editor non ci sono riuscita. Mi potresti dire per favore dove devo intervenire esattamente? Dove si trova (in quale file dell’editor) è qual è la voce esatta che corrisponde alla dimensione del font?
    Grazie mille in anticipo.
    ciao
    Verdiana

    • Devi andare su Aspetto->editor e scegliere il file style.css. Poi cerca il codice
      #content, #content input, #content textarea {
      font-size: 12px;
      line-height: 18px;
      }

      o simile e modifica font-size. Una volta salvato, se non vedi cambiamenti, premi ctrl-F5 sul browser, che potrebbe tenere in memoria il vecchio style.css.

  6. domanda: se io voglio creare una altra pagina, al posto della home come devo fare? ho creato nel mio blog (http://www.mentaerosmarino.org) la home su cui posto le ricette ma ora voglio fare una pagina di consigli ed una di dietetica. come fare tutto ciò?
    non riesco a capire dove devo scrivere per postarli in pagina consigli e non in home
    Please help me 🙂

    • Potresti creare una categoria consigli, quindi assegnargli i post. Inserisci poi nel menu un link a tale categoria. In ogni caso compariranno sempre nella home, a meno di andare a modificare il codice del tema.

  7. emanuele il said:

    Ciao Niccolò,

    ho trovato il tuo template googolando e mi piace molto. Ti volevo fare due domande, e scusami se sono banali ma sono un pochino neofita:

    1) Come faccio a modificare i link che trovo nella parte alta del tema (Home e Pagina di esempio), con firebug ho visto il codice ma non sono riuscito a capire in che file siano.

    2) Come mi consigli di muovermi per la gestione di AdSense? Nel senso che posso mettere gli annunci solo in un widget di testo o posso fare altro?

    Grazie e complimenti ancora

  8. Enrico Barra il said:

    Ciao Niccolò mi piacerebbe utilizzare il template Daily Food ma il link di Download non funziona (da File not found). Potresti ripristinare il link con il download?
    Grazie e complimenti per il tuo lavoro!Enrico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.