iTheme2: tema WordPress free a due colonne in stile MAC OS X

Il tema iTheme2 si ispira al desktop dei computer Apple, riprendendo lo sfondo e lo stile degli elementi di navigazione di MAC OS X. Rispetto alla prima versione del tema il cambiamento è notevole, visto che è stato realizzato tramite il framework Themify, che garantisce maggiori possibilità di personalizzazione anche per chi non è esperto in PHP, HTML e CSS. Ecco le principali caratteristiche del tema:

  • Slider per mettere in evidenza i post di una determinata categoria.
  • Layout a due colonne, ma ai singoli post si può assegnare anche un layout ad una sola colonna, eventualmente anche senza header.
  • Immagine in evidenza dei post, che può essere caricata direttamente dalla pagina di scrittura dei post, specificandone eventualmente anche le dimensioni con cui deve essere visualizzata.
  • Area widget sopra al menù di navigazione utile per visualizzare gli ultimi aggiornamenti dai social network.
  • Il footer può avere da nessuna a 4 aree widget affiancate.
  • Tre schemi di colore: quello di default nell’immagine qui sotto, uno nero e uno grigio.
  • Due posizioni per menù dropdown personalizzati, una nell’header e una nel footer.
  • Commenti annidati

iTheme2: tema WordPress free a due colonne in stile MAC OS X

Tutte le impostazioni del tema possono essere modificate dal pannello di amministrazione di WordPress, grazie ad un apposito pannello dedicato al tema. Oltre a gestire quelle elencate sopra, si può inserire codice nell’header o nel footer (per esempio Google Analytics), indicare una favicon personalizzata, escludere determinate categorie dalla ricerca o dai feed. La sezione più interessante di questo pannello è quella che consente di modificare il CSS del tema: come si può vedere nell’immagine qui sotto, per ogni sezione del layout del tema si possono modificare vari attributi CSS. In questo modo si può dare un tocco di unicità al tema senza avere particolari conoscenze e senza dover metter mano ai files.

iTheme2: Pannello di controllo

iTheme2 è in grado di rilevare il tipo di dispositivo in uso e adattarsi al suo schermo. Quando la risoluzione dello schermo scende sotto una determinata soglia, il layout passa da due colonne ad una colonna, ottimizzando la visualizzazione. Grazie a questa caratteristica, è compatibile con iPad, iPhone e con gli altri dispositivi mobile, sia smartphone che tablet, come si può vedere nell’immagine qui sotto.

iTheme2 Mobile

Il tema è disponibile sia in versione free che premium (59$). La versione premium aggiunge il supporto sul forum degli sviluppatori e i file psd di grafica.

DownloadDemo

Precedente WordPress 3.1: internal linking, admin bar, restyling dashboard blu Successivo WordPress 3.1: i formati dei post