Monitorare le condivisioni dei post sui social network Facebook, Twitter, Google Plus

La presenza sui social network riveste una grande importanza per i blogger, non a caso come primo esperimento ho creato il plugin WordPress Social Ring che aggiunge ai post e alle pagine i pulsanti di condivisione su Facebook, Twitter e Google Plus.

[banner336]

Il plugin funziona bene, ma spesso mi trovo a girare tra i post del blog per vedere quanti like, retweet o plus hanno ricevuto. Qualche giorno fa, leggendo WPBeginner, ho trovato Social Metrics, un’ottimo plugin che aiuta a tenere sotto controllo il numero di condivisioni.

Monitorare le condivisioni dei post sui social network Facebook, Twitter, Google Plus

Una volta installato, aggiunge nel pannello di controllo, sotto la voce Social Metrics, una pagina di statistiche con la lista di tutti i post/pagine con a fianco il numero di volte in cui è stato condiviso su ciascuno dei principali social network.

Supporta Twitter, Facebook, Google Plus, StumbleUpon, Digg e LinkedIn. Il plugin è free, ma ha alcune funzionalità bloccate rispetto alla versione premium ($69.90), tra cui la possibilità di esportare i dati in un file Excel, ordinare le colonne, compararle e specificare filtri più avanzati. In fondo all’articolo di WPBeginner c’è un link che consente di avere uno sconto di 30$ sul prezzo di acquisto (ovviamente una parte immagino vada nelle tasche di WPBeginner come sponsorizzazione 😉 ).

  • Social metrics è legato all’utilizzo di WordPress Social Ring? Oppure funziona a prescindere da qualsiasi altro plugin/codice si utilizza per i social?

    • Funziona a prescindere da Social Ring, però se usi Social Ring sono molto contento 😀

  • Grazie lo provo 🙂
    I pulsanti social sono parte integrante del Tema, sorry 😉

  • Martina Spinaci

    muhahahhah come se avessi il tempo di seguire anche le condivisioni!!!! un plugin per avere altre 24 ore di più al giorno?
    a parte gli scherzi….molto carino questo plugin lo voglio provare! Grazie!

  • Confermo! Ottimo plugin! Ti rendi conto di quali sono gli argomenti del tuo blog che interessano di piu’ sui vari social network

    Domanda: La versione grautita permette di filtrare le ricerche in base al mese di pubblicazione.
    Con la versione pro è possibile, ad esempio, filtrare i risultati delle ricerche in ordine di like ricevuti? (ascendente e/o discendente)

    • Si, aggiungo il link alla versione pro, così puoi vedere tutte le caratteristiche. Ops… in realtà l’avevo già messo, se clicchi su versione premium vedi tutto.

  • Pingback: Plugin WordPress: controlla dalla bacheca tutte le condivisioni su Facebook, Twitter, Google+ ecc… – WordPressMania.()

  • Ottimo, lo provo subito, grazie della segnalazione.

  • Giancarlo

    Sarebbe simpatico aggiungere, come youtube, anche il contatore delle visite.

  • Molto bello, lo userò sul mio sito TuttoMusiKA 🙂