Pandora: tema fashion viola con slideshow

Pandora è un tema che si basa sui colori viola, bianco e nero, il che gli conferisce un aspetto decisamente fashion. Si adatta particolarmente bene ad un target femminile, su blog di moda, gioielli o abbigliamento. In alternativa può essere una buona scelta anche per siti vetrina di locali come discoteche o cocktail bar.
[banner336]
Il tema può essere configurato dalla sua pagina di opzioni con un layout a due colonne o  a tre colonne: questa caratteristica consente di creare dei piccoli portali, ideali per la presentazione di un locale. Le due sidebar, infatti possono ospitare eventi, calendari, gallery ecc. Inoltre l’ampio slideshow può essere utilizzato per mostrare immagini di qualità che attirino l’attenzione dei nuovi visitatori.

Pandora: tema fashion viola con slideshow

I post nella pagina home vengono divisi a seconda della data. Dai più recenti ai più vecchi compaiono in ordine  per intero, come gallery (titolo + immagine) e infine come lista data-titolo. In questo modo si riesce a dare una maggiore importanza ai post nuovi e allo stesso tempo visualizzare molti post nella home. Il numero di articoli per ciascu tipo di visualizzazione può essere personalizzato dal pannello.

Ecco la lista delle altre funzioni del tema:

  • Effetto lightbox automatico per tutte le immagini.
  • Barra di navigazione compatibile con i menù personalizzati di WordPress.
  • Personalizzazione del testo di capyright, della favicon, del logo di login e del sito.
  • Layout a 1, 2 o 3 colonne.
  • Aree widget nelle sidebar e nel footer.
  • Tre stili: blog, clan e portale.
  • Pronto per la traduzione.

Veniamo ora alle note dolenti. La documentazione del tema è decisamente scarsa, quindi prima di capire bene come vengono posizionati i post nella home ci vuole un po’di smanettamento, il che può essere un ostacolo per i neofito. Purtroppo però non ci si ferma qui: il codice che genera lo slideshow ha dell’assurdo ed è stato progettato davvero male. Senza entrare troppo nel tecnico, ogni volta che viene caricata la home legge gli ultimi 2.000 post da database (!!!!) e effettua un ciclo tra di loro scegliendo gli ultimi N (definito da pannello) con immagine maggiore di 1000px. Questo comporta un tempo di caricamento enorme per blog con molti post e sicuramente stronca sul nascere le ambizioni del tema, relegandolo solo a siti vetrina con pochi post. Per fare un esempio pratico, un blog con 150 post si carica in circa 20s. Se sostituisco il caricamento dei 2.000 post (di fatto 150) con gli ultimi 5 il tempo scende a 4s. Inoltre se il blog avesse davvero 2.000 post, probabilmente si avrebbe un errore 500 dovuto allo sforamento o del tempo massimo di esecuzione o della memoria a disposizione del PHP.

Spero vivamente che gli sviluppatori mettano una pezza il prima possibile, utilizzando l’approccio di molti altri temi: una categoria dedicata per lo slideshow, di cui leggere SOLO gli ultimi 5 post, perché il tema è molto bello e dispiace doverlo abbandonare per questo motivo.

Aggiornamento 8/9/2011: ho contattato gli sviluppatori e, verificato il problema, hanno detto che modificheranno il tema seguendo l’approccio da me proposto, con una categoria dedicata allo slideshow. Quindi non ci resta altro che attendere la nuova versione di Pandora.

Aggiornamento 9/9/2011: ho testato i file modificati e ora il tema ha una buona velocità comparabile con la concorrenza. La nuova versione che integra questa patch arriverà la prossima settimana. Una nota di merito agli sviluppatori, molto cordiali ed efficienti nel correggere il tutto!

Demo, Download