Platform: tema con struttura personalizzabile tramite interfaccia Drag & Drop

Platform è il tema di punta di Pagelines, disponibile sia nella versione free, che nella versione pro. Visivamente si caratterizza per la pulizia nella rappresentazione dei contenuti, grazie ad una grafica minimalista molto elegante, basata su bianco, nero e scala di grigi.

[banner336]

Il punto di forza di questo tema è la personalizzazione del layout:  con un pratico pannello di controllo è possibile in pochi istanti passare da una struttura ad un’unica colonna ad altre più complesse fino a 3 colonne con sidebar sia a destra che a sinistra. Inoltre si possono modificare le dimensioni delle colonne semplicemente trascinandone i bordi nell’anteprima del layout. Per la home sono presenti inoltre due modalità: una lista di post con miniature su un’unica colonna, oppure uno o più post su una colonna e i restanti disposti su due colonne.

Una volta definito il layout della home, è possibile scegliere un layout differente per ogni singolo post o pagina, direttamente dalla schermata di editing del post. Ciò consente di variare il layout a seconda del contenuto, scegliendo tra le varie strutture disponibili.

Ecco alcune delle caratteristiche più interessanti del tema:

  • Personalizzazione del logo nell’header, della favicon e integrazione con il plugin Twitter for WordPress per gli ultimi aggiornamenti da Twitter.
  • Personalizzazione dei colori degli elementi del tema: link, colori, sfondi, titoli ecc.
  • Gestione della tipografia, con 16 font già formattati per una rapida scelta.
  • Gestione degli elementi visualizzati nelle pagine tramite un sistema drag & drop. Sono disponibili navigazione primaria, secondaria, box per la condivisione, sidebar dinamiche, paginazione, informazioni sulla’autore, navigazione tra i post, form per i commenti e altro ancora.

Completa la dotazione una pagina dedicata alle FAQ, una per la documentazione ed un forum di supporto.

DownloadDemo

  • jaggyobin

    Salve a tutti,
    ho provato questo tema, ma mi da lo stesso problema che ho riscontrato nel tema “alltutorials” di site5.com

    Nella pagina principale non mi vengono visualizzate le immagini che ho inserito nei singoli articoli. Se vado poi a seguire il collegamento “read more”, mi viene visualizzato l’articolo intero con la relativa immagine.

  • Gian Luca

    Ciao Niccolò,
    da giorni mi sto spaccando la testa su Platform per un problema.
    Sono un fotografo e sto realizzando un blog fotografico.
    Platform mi piace molto per il suo minimalismo ma nella home-page, fatta come un blog tradizionale, vorrei inserire le immagini con la stessa larghezza della prima colonnna.
    a proposito ho due problemi:
    1- non mi inserisce le immagini che metto nel post
    2- con alcuni post già creati, cambiando il tema precedente con Platform, si vede la miniatura ma è piccola 150×150 e non riesco a cambiare le dimensioni.
    Mi puoi aiutare?
    Grazie

    • Vorresti che le miniature nella home fossero larghe come l’intera colonna? Io utilizzavo prima qua sopra Platform Pro e avevo allargato le miniature da 150×150 a 250×250, quindi la cosa è fattibile, ma a suo tempo ci avevo perso un’intera giornata a correggere tutti i problemi che erano saltati fuori. Inoltre un conto è portarle a 250×250, un conto allargarle all’intera colonna. In un altro tema la cosa non sarebbe così difficile, ma sul Platform sì perché il suo CSS è un vero casino.

      Ti conviene puntare su un tema più votato ai fotoblog, uno molto bello è Statua di WooThemes, a pagamento, ma puoi trovarlo gratis su AlterVista. Altrimenti cercando su Google si trovano parecchi temi per fotoblog, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il problema dei framework come Platform è che hanno tante belle funzionalità, ma se vai oltre le modifiche previste, metterci le mani sopra è molto più difficile di un tema tradizionale.

  • Gian Luca

    Sì effettivamente me ne ero accorto… 🙂
    Di temi ne ho visti tanti soprattutto su ThemeForest ma incredibilmente non riesco a trovarne uno che mi soddisfi pienamente. Amo i temi minimalisti a due colonne.
    Un esempio che mi piace tantissimo per la sua semplicità e immediatezza è questo
    http://www.thesartorialist.com/
    anche se vorrei la larghezza della colonna principale un pò più ampia per le immagini in orizzontale.
    Hai idea di dove abbiano preso questo tema o se ne esite uno che si avvicina molto?
    Grazie per la risposta e complimenti per il tuo blog di cui, da oggi, sarò assiduo lettore

  • Prova a dare un’occhiata a questo: http://demo.wordspop.com/bigsquare/. Se avessi un fotoblog sarebbe la mia seconda scelta dopo Statua.

  • Gian Luca

    bello! peccato che non ha la sidebar e il font del testo non è un granchè…
    ma possibile che non si riesca a trovare un tema minimalista ma bello come Thesartorialis?
    sono perplesso da questa cosa…

    • Il tema di quel sito ha come nome lo stesso del sito, quindi immagino sia stato creato ad hoc da un’agenzia web.

      Di temi minimalisti ne ho visti a iosa, ma con le immagini così grandi non ne ricordo, a parte Big Square. Poi per carità, non li conosco mica tutti. Ti converrebbe piuttosto partire da twenty eleven o twenty ten e modificarlo secondo le tue esigenze. Chiaramente dipende molto dal tuo grado di esperienza con WordPress e HTML/CSS.

  • Gian Luca

    li proverò. il mio grado di esperienza con htl/css è risibile