Rigenerare tutte le miniature senza ricaricarle: Regenerate Thumbnails

Ogni volta che si carica un’immagine, WordPress genera una serie di miniature basandosi sulle dimensioni specificate in Impostazioni->Media e su eventuali nuovi formati aggiunti dal tema in uso.  Queste miniature vengono utilizzate sia all’interno di post/pagine (nel caso si inserisca l’immagine con formato miniatura, medio o grande), sia come immagini in evidenza dei post nella home e negli archivi, se previsto dal tema.

Nel caso in cui si vogliano modificare le dimensioni delle miniature previste dal tema in uso, oppure si voglia cambiare tema, è necessario rigenerare tutte le miniature, in modo da non avere sgradevoli effetti grafici ed essere compatibili con le nuove dimensioni. WordPress non prevede di default questa funzione, e si dovrebbero ricaricare tutte le immagini. Il plugin Regenerate Thumbnails consente di risparmiare molto tempo e fare il tutto in modo automatico.

Regenerate Thumbnails

Una volta installato e attivato, si avrà a disposizione la pagina Strumenti->Regenerate Thumbnails, da cui rigenerare con un click tutte le miniature. Il tutto avviene via AJAX, per evitare problemi di timeout e tempo massimo di esecuzione.

Regenerate Thumbnails - libreria dei media

Il plugin aggiunge anche un’azione di gruppo alla libreria dei Media, consentendo di rigenerare le miniature delle sole immagini selezionate.

Precedente Graphene: tema moderno a due colonne con slideshow Successivo Visualizzare come miniatura la prima immagine di un post
  • Teo

    Davvero interessante!!! Grazie!!!

  • Ciao Niccolò, una domanda: sto cercando di dare una mano ad un’amica che ha come tema nel blog il Daily Food, succede questo: quando si fa il login e si entra in bacheca in alto si clicca per aprire a tutto schermo la bacheca, si visualizza la barra nera con le opzioni, la stessa barra si dovrebbe vedere anche nella homepage del blog, ma non compare, perciò è problematica la cosa, dalla home non si può accedere a niente. Ti devo mettere il link del blog?? Ho chiesto anche a Martina di questo problema ma non siamo venute a capo di niente. Il blog è stato aperto molto recentemente……http://blog.giallozafferano.it/kiretta1/…se servono i dati per accedere non c’è problema…grazie al momento!!!