Splendio: tema dal design molto curato direttamente da Smashing Magazine

Questo tema WordPress è stato creato da  Vlad e Elena Scanteie per i lettori di Smashing Magazine (il punto di riferimento del Web design) partendo da Twenty Ten. Il tema è free e può essere usato sia per progetti privati che commerciali e necessita come minimo WordPress 3.0.

[banner336]

Splendio ha un design molto appariscente e moderno e sfrutta a pieno gli strumenti di personalizzazione offerti da WordPress: l’immagine nell’header può essere scelta tra le sei messe a disposizione dagli autori, oppure sostituita con una propria. In alternativa si può impostare la visualizzazione a rotazione di una tra le sei disponibili ogni volta che si carica una pagina.

Splendio: tema dal design molto curato direttamente da Smashing Magazine

La sidebar predefinita mostra gli ultimi 5 commenti e una tag colud, ma si può personalizzare a piacimento semplicemente aggiungendo nuovi widget.

Tra le caratterisitche più interessanti del tema troviamo l’integrazione di uno slideshow e di un carosello di immagini da flickr. Gli autori però hanno deciso di non inserirli nel codice del tema, ma di sfruttare appositi plugin (WP Featured Content Slider, WP Page-navi flickrRSS), che vanno installati, attivati e configurati per poter sfruttare tali funzionalità. Nella pagina del tema, tra i link di download troviamo anche il pacchetto tema + plugin, quindi non si deve faticare troppo. Per aggiungere post allo slideshow si dovrà utilizzare l’apposito box che comparirà nella pagina di scrittura degli articoli una volta attivato il rispettivo plugin.

Nell’header troviamo anche le icone social,  ma per inserire i link ai rispettivi servizi, si deve modificare direttamente il file header.php, quando invece sarebbe stato molto comodo un pannello di amministrazione.

Download, Demo

  • Pierstefano

    ok ho scelto il template >Splendio per creare il mio nuovo blog di VELA e la mia passione. Mi date una mano per lo start up …poi me la cavo da solo. grazie e complimenti per la struttura grafica del template

  • Mirko

    ma nn mi funziona su wordpress.org… mi da errore file style.css