Travel Blogger: tema WordPress per blog di viaggi e avventura

Il tema Travel Blogger si adatta particolarmente a blog che parlano di viaggi e vacanze. Ha diverse pagine di opzioni che consentono una buona personalizzazione.

Dalla pagina “Aspetto->Theme Layout & Skins” si può scegliere tra i due temi grafici disponibili, realizzati con immagini di buona qualità, uno dedicato al camping ed uno più generico. Il layout può essere impostato a due colonne (sidebar a sinistra o destra) o tre colonne (sidebar ai lati e contenuto al centro).

[banner336]

Nella pagina “Aspetto->Custom Colors & Fonts” si possono modificare i colori degli sfondi , del testo ed i font utilizzati nel tema: body, navigazione, titoli e footer. Ogni colore può  essere scelto da un comodo picker che compare quando si clicca sul codice. Nel caso non si sia soddisfatti delle modifiche, è presente anche un pulsante di reset per riportare tutto alle condizioni iniziali.

Travel Blogger - Tema generico

La grafica del tema è composta essenzialmente da tre immagini, tutte personalizzabili. La prima è l’immagine dell’header che può essere scelta tra le 7 disponibili, oppure sostituita con una propria (Aspetto->Testata). La seconda è l’immagine di sfondo dell’intera pagina è può essere modificata da Aspetto->Piè di pagina. La terza ed ultima invece si può cambiare da Aspetto->Sfondo e compare nel blog in alto a destra.

Travel Blogger - Tema camping

Travel blogger consente anche di posizionare degli articoli nella parte alta della home. Purtroppo non si tratta di uno slider, quindi compare solo l’ultimo post tra quelli in evidenza. Per attivare questa funzione si deve usare l’apposito box “feature post” che si trova nella pagina di scrittura dei post, in alto a destra. Sempre nell’editor, si può specificare un indirizzo (box “enter address related to post”) che farà comparire in automatico nell’articolo Google Maps con segnalata la posizione.

Il tema aggiunge anche alcuni widget:

  • Ultimi post: un elenco con miniatura degli ultimi post di una determinata categoria.
  • Post in evidenza: un elenco con miniatura degli ultimi articoli impostati tramite “feature post”.
  • Google Map: i luoghi associati agli articoli (se presenti).
  • Nello

    mi piacerebbe sapere come inserire un testo e foto nella home page e fare in modo che non vi siano commenti

  • ma non c’è il download di questo tema?