Video Thumbnails: creare la miniatura di un post di WordPress da un video di youtube

A volte può capitare di creare dei post che contengono solamente un video oppure un video e del testo. In questi casi, se si utilizza un tema che prevede delle miniature nella pagina principale,  si è costretti a cercare un’immagine appropriata da inserire come immagine in evidenza di un post, il che non è sempre così immediato. Sarebbe molto più comodo utilizzare lo screenshot del video e il plugin Video Thumbnails ci viene in aiuto. Lo si può scaricare da qui, oppure installarlo tramite il panello di amministrazione di WordPress (guida all’installazione dei plugin).

Una volta attivato, comparirà la pagina di impostazioni (Impostazioni->Video Thumbnails), nella quale devono essere spuntate entrambe le checkbox, per assicurarsi che le miniature generate dal plugin vengano inserite anche come immagini in evidenza dei post.

Impostazioni video thumbnails

 

A questo punto è sufficiente scrivere un nuovo post ed inserirvi un video da Youtube, Vimeo, Justin.tv o Blip.tv. Nel momento in cui si salva la bozza o lo si pubblica, il plugin genererà in automatico l’immagine in evidenza  acquisendola dal video.

Video Thumbnails - immagine in evidenza

 

Video thumbnails è in grado di lavorare anche con i plugins

che facilitano l’inserimento di video embedded nei post.

Precedente Antisnews: tema magazine free completamente personalizzabile con slideshow Successivo Modificare il logo nella pagina di login o registrazione di WordPress
  • fico!!!
    ottima segnalazione…

    sta cosa potrebbe tornarmi utile molto molto presto… 😉

  • Grazie della citazione 🙂

  • gfx

    great post.. thanks

  • Ciao, ho installato il plugin che hai indicato in questo post, sono giorni che tribulo ma non mi crea le thumbnails…
    Creo il nuovo articolo, incollo il link da youtube e nel post si vede il video….ma in basso a destra quando aggiungo l’articolo, il plugin mi dice che non può trovare il thumbnail per quel video…

    Vorrei creare una categoria “Svago” dove inserirò soltanto video e nell’icona delle ultime inserzioni, voglio che si veda l’anteprima del video ma non riesco…

    Grazie per l’eventuale supporto.

  • Ti succede solo per quel video o con tutti i video? anche salvando la bozza non lo trova? Prova a dare un’occhiata anche alle faq del plugin: http://wordpress.org/extend/plugins/video-thumbnails/faq/.

    • Ciao ti ringrazio per la risposta.
      Succede con tutti i video che siano di youtube, dailymotion ecc…

      Nemmeno con la bozza mi crea il thumbnail.
      Per ora, quando pubblico un video mi sto arrangiando con stamp rsist e photoshop per inserire il thumbnail nella miniatura… ma sarebbe bello se il tutto fosse automatico come dovrebbe essere 🙂

      Grazie per il supporto.

  • Ciao. Sono 3 giorni che sto impazzendo per visualizzare le thumbnails dei post su facebook. Nella pagina di modifica dell’articolo il plugin trova il thumbnails, ma quando vado a condividere ottengo questo errore

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

    Ho gia crashato 4 volte il sito per cercare di aggiungere delle presunte funzioni di attivazione al functions.php e vorrei evitare…

  • Comodo, lo provo subito, grazie!

  • Ciao
    anche se l’articolo è “datato” mi è stato utilissimo per risolvere un problema in un sito che ha molti post con soli video senza immagini. Sto usando la funzione Mass Action che ti permette con 2 click di generare le miniature per gli articoli vecchi…. e qui ne ho 32.000
    GRAZIE