WordPress 3.2 è arrivato: più veloce, nuova grafica e nuovo tema Twenty Eleven

Nel giorno di festa dell’indipendenza americana, è stata rilasciata la versione finale di WordPress 3.2. Si tratta della quindicesima major release di WordPress, che giunge quattro mesi dopo la 3.1 che ha totalizzato 15 milioni di downloads.

Seguendo la tradizione, anche questa versione è stata dedicata ad un musicista: il compositore e pianista George Gershwin.

L’obiettivo principale di WordPress 3.2 è quello di migliorare le performance, rendendo il tutto più snello e veloce. Per questo motivo è stato abbandonato il supporto a PHP4 e MySQL4 e ai vecchi browser come IE6.

Una volta effettuato l’accesso al pannello di amministrazione non si potrà non notare il restyling grafico della dashboard, che, insieme al nuovo metodo di scrittura dei post rappresentano le novità visibili.
[banner336]

Oltre a ciò è stata rivista anche la procedura di aggiornamento di WordPress che ora non scaricherà più tutti i file dell’applicativo, ma solo quelli che sono stati realmente modificati nel passaggio da una versione alla successiva. In questo modo gli aggiornamenti saranno decisamente più rapidi.

Come ultima novità c’è il nuovo tema di default, cioè Twenty Eleven, a cui presto dedicherò un approfondimento. Per maggiori informazioni su tutte le novità di WordPress 3.2, si può leggere questo articolo: Anteprima delle novità di WordPress 3.2.

Essendo una major release che porta con se la modifica di molto codice (sono oltre 400 le modifiche effettuate), l’aggiornamento è molto delicato. Per questo motivo, oltre alla solita raccomandazione di effettuare un backup completo di files e database, cosiglio di verificare la compatibilità di tutti i plugin in uso prima di procedere. Se non si può fare a meno di un plugin, sarebbe molto spiacevole scoprire dopo l’aggiornamento che non è più compatibile e non funziona. Lo stesso discorso vale anche per i temi, per non rischiare rompere il blog.

Precedente WordPress 3.1.4 aggiornamento di sicurezza Successivo WordPress 3.2.1: corretta incompatibilità JSON, nessun problema di sicurezza
  • Hai avuto modo di testare dal vivo la nuova versione in versione inglese?se si, come ti è sembrata?

    • Ho aggiornato stanotte alla 3.2. Girando sul pannello di amministrazione devo dire che è molto più reattivo nonostante i numerosi plugin che uso. Il nuovo stile grafico mi piace molto perché mi da una sensazione di più pulito e ordinato. Il nuovo tema lo testerò a breve, sono curioso di dissezionarlo per vedere le nuove funzioni di personalizzazione grafica.

  • Irene

    Abbiamo idea di quando sarà disponibile la versione in italiano?
    ciao Irene

    • Purtroppo no, dipende tutto dallo staff di WordPress Italia, ma non danno mai indicazioni sulle tempistiche. Per quello che ho visto in un paio d’anni, le major richiedono da una settimana a 20 giorni per la traduzione. Spero riescano a farcela per l’inizio della prossima settimana…

  • Le ultime parole famose….x)la 3.2 in italiano è stata appena rilasciata!

    • Ottimo! giusto in tempo per l’aggiornamento di stanotte… stavolta sono stati rapidi

  • Irene

    Me ne sono accorta! ero giusto lì lì per installare la versione inglese che è apparso l’avviso!
    Braverrimi!!! 🙂

  • Cmq per il futuro, se non vuoi aspettare, puoi benissimo installare la versione eng ma ti ritroverai con una traduzione incompleta. Successivamente ti basterà rifare l aggiornamento con la versione ita per sistemare il tutto 😉

  • Irene

    grazie 🙂

  • Ciao! Magari riesco a trovare un aiuto qui… sto utilizzando il tema Twenty Eleven, e sto cercando di modificarlo secondo le mie esigenze… Devo far qualche modifica per le pagine che utilizzano “showcase template”: nell’editor, in quale file php devo intervenire, per eliminare la parte che non mi interessa? non riesco a capire la struttura di questo tema, e quindi dove poter lavorare… Grazie!

    • Quelle pagine usano un template personalizzato che si trova nel file showcase.php

  • Ho aggiornato il tema twenty eleven (che già avevo nel mio blog) e ho selezionato la slider …però non riesco a capire perchè l’immagine della testata nel mio blog appare intera e una sola, mentre in altri blog vedo l’immagine in due dimensioni differenti , l’immagine intera e la miniatura…dato che nessuno mi ha spiegato bene finora come ha fatto (o forse non ho capito) chi può darmi delucidazioni in merito? Grazie. p.s.=non tocco l’editor perchè poi c’è sempre qualche problema

    • Il tuo tema è a posto. Se ti riferisci per esempio a ricetteditina o manieamore, credo che creino delle immagini composte appositamente per l’header. Puoi chiedere direttamente a loro che porgramma utillizzano.

  • Ciao!

    ho un problema, vorrei capire se capitato anche a voi.
    un mesetto fa ho fatto l’aggiornamento del tema Twenty Eleven. Da allora praticamente alcune cose sul blog appaiono in inglese. (non sul pannello utente che è in italiano…proprio sul blog).
    In particolare invece di “messaggio postato il …” appare “posted on…”
    qualcuno sa il motivo?
    come si può risolvere?

    • Se per questo dall’aggiornamento 3.4 anche alcune frasi del pannello italiano sono in inglese. Ho notato parecchi problemi di traduzione, ma eviterei di toccare, perché ogni modifica andrebbe fatta a file che vengono sovrascritti ad ogni aggiornamento.