Plugin per resettare il database di WordPress e riportarlo ad appena installato

Il plugin WordPress Database Reset è stato concepito per riportare il database di WordPress alle condizioni inziali, senza doverlo reinstallare. Può essere utile per gli sviluppatori che testano temi e plugin, per chi effettua delle prove di importazioni o per chi ha modificato talmente tante impostazioni che vorrebbe ripartire da capo con un blog pulito.
[banner336]
Una volta installato e attivato, il plugin aggiunge la pagina Strumenti->Database reset da cui è possibile riportare le  tabelle alle impostazioni iniziali. Si può agire sulle singole tabelle, selezionandole una per una dal menu a tendina, oppure tutte insieme premendo su Select All.  Quindi si deve copiare il codice di sicurezza in grassetto nell’apposito spazio e premere Reset Database. Quest’ultimo accorgimento serve ad evitare di resettare per sbaglio le tabelle.

WordPress database reset

Le tabelle selezionate vengono riportate nella condizione di WordPress appena installato e l’operazione è irreversibile, quindi si deve prestare molta attenzione. Nel caso si stia agendo solo con alcune tabelle mentre su altre si hanno dati importanti, conviene effettuare un backup del database prima di procedere, in modo da essere al sicuro da qualsiasi problema.