WordPress per iOS 2.9

L’App di WordPress per iOS è giunta alla sua versione 2.9, una release maggiore che si concentra sul miglioramento della stabilità e sull’introduzione di nuove funzionalità, da molto richieste.

WordPress per iOS 2.9 - Nuovo editor post
WordPress per iOS 2.9 - Nuovo editor post

Novità:

  • Editor di testo avanzato: ora si può formattare facilmente il testo, inserire elenchi, link citazioni ecc.
  • Modifica a schermo intero: 
  • Reader: ora si possono leggere direttamente dall’app gli ultimi post dei blog preferiti di WordPress.com.

Aggiornamenti:

  • Quick Photo ora utilizza il formato di post per le immagini se il tema lo supporta.
  • Si possono postare con Quick Photo anche le fotografie già scattate in precedenza.
  • I link dei commenti ed i referer nelle statistiche possono essere aperti direttamente dall’app.
  • Vari bugfix (lista completa)

Editor di testo avanzato

Fin dalla prima versione di WordPress per iOS era stata richiesta dagli utenti la possibilità di formattare facilmente il testo, creare liste e aggiungere link, senza dover utilizzare i tag HTML.

WordPress per iOS - Barra di formattazione

Ora è stata aggiunta una barra di formattazione in cima alla tastiera di aspetto simile all’editor di WordPress. Selezionando del testo e premendo uno dei bottoni, questo verrà racchiuso dai corrispondenti tag. Se non si seleziona il testo, allora viene aperto e chiuso il tag, posizionando in mezzo il cursore.

La barra di formattazione è disponibile su iPhone, iPad e iPod touch, sia in modalità normale che landscape.

Editor a tutto schermo

L’iPhone ha uno schermo abbastanza piccolo e quando si scrive la tastiera ne occupa la maggior parte. Con la nuova versione, quando si usa l’editor, viene nascosta la barra di navigazione per recuperare un po’di spazio.

WordPress per iOS - Editor a tutto schermo

Una volta terminato, è sufficiente premere “Done” sulla barra di formattazione per tornare alla schermata del post.

Reader

Se si registra nell’app uno o più blog di WordPress.com, comparirà il bottone “Read” nella lista dei blog. Si tratta di un modo veloce per vedere gli aggiornamenti dei blog WordPress.com preferiti.

WordPress per iOS - Reader

Per aggiungerne uno al reader basta andare su un blog WordPress.com e cliccare sul bottone “Follow”. Si possono gestire i blog preferiti dalla dashboard di WordPress.com, dove si possono anche aggiungere feed RSS esterni.

Nella schermata del reader si possono anche vedere alcuni dei post più interessanti del network di WordPress.com recentemente pubblicati. Inoltre, cliccando sulla freccia si può selezionare vari argomenti come arte, libri, teconlogia ecc.

Precedente Travel Blogger: tema WordPress per blog di viaggi e avventura Successivo Anteprima delle novità di WordPress 3.3